Aeronautica Militare

BaxEnergy, da anni vicina a tutte le forze armate che difendono il nostro Paese, è lieta di annunciare la partnership con l’Aeronautica Militare Italiana per l’ammodernamento tecnologico del sito web ufficiale dell’A.M. in preparazione del centenario di questa prestigiosa forza armata che ricorrerà nel 2023.

La BaxEnergy opera presso il Campus della Free Mind Foundry, che ospita anche una delle sedi più belle dell’Associazione dell’Arma Aeronautica Italiana creando una vicinanza non solo fisica, ma soprattutto di ideali.

L’Aeronautica Militare, in ambito internazionale Italian Air Force è, insieme ad Esercito Italiano, Marina Militare ed Arma dei Carabinieri, una delle quattro forze armate italiane ed, in particolare, quella deputata alla difesa dello spazio aereo nazionale ed internazionale. Accompagna lo stemma araldico il cartiglio con il motto latino “Virtute Siderum Tenus” – “Con valore verso le stelle” – che sintetizza il coraggio, la bravura ed il sacrificio di tutti gli Aviatori italiani. Il personale e i velivoli sono impegnati in numerose aree del globo per contrastare le minacce verso l’Italia e assicurare il rispetto dei princìpi di legalità internazionale e dei diritti fondamentali dell’uomo.

L’Aeronautica Militare – che ha nello Stormo la sua unità operativa fondamentale – garantisce un elevato livello di operatività delle sue unità per far fronte a scenari operativi complessi e dinamici. L’operatività dell’Aeronautica richiede continuo addestramento, mezzi ed equipaggiamenti tecnologicamente avanzati, profonda specializzazione e motivazione del personale, animato dagli stessi valori e idee. Per assicurare prontezza ed efficacia, l’operatività implica flessibilità di impiego, capacità di innovare ed una vision data-driven e futuristica.

Le Frecce Tricolore

Per questo, la partnership con BaxEnergy pone le basi di un progetto di digital transformation che include tra i vari obiettivi lo sviluppo del nuovo sito web della Forza Armata Italiana. Il progetto, in collaborazione con Digital Atom, realtà innovativa specializzata nella creazione di contenuti interattivi, immersivi ed esperienziali per la trasformazione digitale delle aziende e destinati al Metaverso, ha come mission quella di soddisfare le più moderne esigenze comunicative attraverso un più ampio coinvolgimento degli utenti grazie allo sviluppo di uno spazio digitale appealing e thrilling, accessibile ed intuitivo, che generi emozione ed una costante interattività, che contribuisca a rendere più solide e riconosciute brand reputation e brand identity.

In particolare, il nuovo sito valorizzerà l’immagine dell’A.M. e le sue peculiari qualità tecnologiche, grazie allo sviluppo di un’interfaccia grafica moderna e altamente interattiva, valorizzerà il piano editoriale al fine di fornire ai cittadini informazioni utili e chiare, sfrutterà contenuti SEO oriented per migliorare visibilità e indicizzazione del sito.

 

Il sito web sarà progettato per supportare fino a 10 Milioni di connessioni annue per consentire ai visitatori di poter navigare tra le varie sezioni alla massima velocità, e sarà conforme alle direttive AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in termini di web application security, così da garantire resilienza ad attacchi cyber volti alla violazione di dati confidenziali o della disponibilità del sito stesso.
A tal fine, il sito web sarà costantemente monitorato da software e web applications, che terranno traccia dei tempi di risposta e di eventuali anomalie, oltre a prevedere integrazioni con i più avanzati assistenti vocali attraverso lo sviluppo di una nuova skill per Alexa (dispositivo Amazon echo).

Ci auguriamo che la partnership continui a perdurare negli anni per continuare a condividere insieme passione e senso di appartenenza per il nostro Paese, perseguendo insieme un unico obiettivo: sfruttare la più avanzata tecnologia per la difesa nazionale, guidando l’innovazione “Con valore verso le stelle”.